100 volte Marche

Prende il via 100 Volte Marche, un concorso rivolto a fotografi, narratori e frequentatori del web.

L’iniziativa, proposta da Fabbrica Cultura, Soc. Coop. Cons., in collaborazione con il tour operator Food & Relax ed il patrocinio della Regione Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche), prevede tre sezioni: 100 volti – 100 storie – 100 mi piace. L’intento è quello di selezionare 100 immagini fotografiche di volti di anziani che, con la loro età e le loro storie, possano testimoniare che la Regione Marche offre condizioni di vita straordinarie e vantaggiose. Ciascun volto sarà quindi corredato da una breve storia, che ne racconterà i particolari più interessanti.

Ogni partecipante potrà caricare autonomamente la propria fotografia e/o testo narrativo sul portale del Concorso, dove ciascuno potrà visionarli e votarli pubblicamente.

Una giuria di massimo rilievo assegnerà un premio di cinquecento euro ai vincitori delle due sezioni 100 volti e100 storie, mentre il pubblico del web assegnerà il terzo premio, di pari importo, alla storia o alla fotografia più votata sul portale www.100voltemarche.it. Tra quanti si iscriveranno alla piattaforma verranno estratti premi per il soggiorno nelle Marche e la visita all’Expo.

La giuria sarà presieduta da Gino Troli, storico di fama nazionale, e vedrà la presenza del fotografo Dino Cappelletti, dell’editrice Valentina Conti, dello scenografo Giancarlo Basili, della direttrice rete Musei Piceni Italia Tiziana Maffei, del fotografo Massimiliano Fabrizi.

Il Concorso 100 Volte Marche si inserisce in una serie di iniziative con cui Fabbrica Cultura intende promuovere la Regione Marche al prossimo EXPO 2015. All’iniziativa seguiranno, difatti, varie attività di approfondimento dedicate al tema “Le Marche una regione longeva”.

Per partecipare al Concorso è possibile accedere al sito dedicato all’iniziativa www.100voltemarche.it e scaricare il regolamento. C’è tempo fino al 31 gennaio 2015 per inviare foto e testi e fino al 28 febbraio 2015 per votarle sul sito www.100voltemarche.it.

 

Autore dell'articolo: Redazione